I NURAGHI IN LINGUA STRANIERA! Giornata tra le campagne di Scano Montiferro come guide turistiche

Il 7 Aprile gli studenti della 3^AL del liceo linguistico Marconi hanno provato l’esperienza di guida turistica nella costa centro-occidentale della Sardegna, sfruttando le tre lingue straniere -inglese, francese e spagnolo- per esporre le particolarità dei Nuraghi Nuracale ed Abbauddi, presso il paese di Scano Montiferro (OR) grazie alla collaborazione dell’associazione ArcheoAttivaMente.

I ragazzi hanno raggiunto in prima mattina gli scavi in completamento di Nuracale, dove un primo gruppo ha spiegato le caratteristiche della costruzione, contemplando lo spettacolare panorama circondato da colline e montagne. Nel tardo pomeriggio, ad Abbauddi altri componenti della classe hanno  presentato il Nuraghe direttamente dal suo interno, illuminati semplicemente dalle torce dei cellulari. Questo progetto, ideato dalle professoresse Dettori, Piras e Del Priore, si può dire sia andato a buon fine, stando alle risposte date sia dagli studenti, che dalle guide esperte che li hanno accompagnati durante tutta la giornata.

Alcuni insegnanti hanno inoltre deciso di sostenere i propri alunni, comportandosi da turisti: “Sono stati davvero bravi!”, ha detto uno dei professori, “Non si provano sempre certe emozioni”, ha commentato una delle ragazze. Un esperimento del genere potrebbe anche essere ripetuto in futuro, divenendo a tutti gli effetti alternanza scuola-lavoro, vista non come un obbligo, bensì come un divertimento all’aria aperta.

Deliperi Camilla